Le cotte di maglia

Le cotte di maglia, come saprai, erano coperture per il corpo costituite da anelli di ferro intrecciati tra loro.
Ne esistono due tipi: semplice e rivettata.
Nella prima, gli anelli venivano intrecciati e chiusi, mentre nella seconda le estremità aperte, venivano sovrapposte e fissate con un chiodo a sezione triangolare, quindi battute a caldo per eliminare sporgenze. vien da sè pensare che il costo finale era giustificato da una sicurezza maggiore ai fendenti.
Tralasciando il discorso delle cotte rivettate, che implicano tempi di realizzazione eccessivi ed attrezzature difficilmente reperibili, ti illustrerò come procedere per una cotta semplice, che comunque offre una buona protezione.

Materiale

Prima di tutto dovrai acquistare del filo di ferro. La sezione utile va dai 1,8mm a 1,4mm.
La prima è indicata per anelli di 2-2,5 cm di diametro, la seconda per anelli piu piccoli (anelli piccoli con sezione doppia sono difficili da chiudere...ma se sei forte..puoi provare!).
Poi devi procurarti un bastone del diametro degli anelli che vuoi ottenere (il manico di una scopa va benissimo), una tronchesina e di tanta pazienza!

All' opera!

Avvolgi il filo di ferro al bastone, facendo una spirale. Fai attenzione a stringere le spire ed a non sovrapporle, tenendo il filo ben teso ed evitando pieghe.
Ti consiglio di fissare la prima estremità con dello scotch, onde evitare di distruggersi le mani inutilmente...

Fissate l'estremità.... Avvolgete la spirale. In due è meglio!

liberiamo il mollone

Una volta finito, sfila la spirale ottenuta e taglia gli anelli con la tronchesina. Segui una linea retta, che evita di fare anelli ovali e di dimensioni diverse.

Una tronchesina sarebbe meglio...

Ecco l'anello...fatene 2000 e iniziate ad intrecciare!

Ora puoi cominciare ad intrecciare.
Il consiglio che ti do per iniziare (visto che è la parte piu stressante!) è di appendere un filo teso lungo quanto la larghezza della metà della cotta.
A questo infila la prima fila di anelli, un po' come per le tende.
Finita la prima fila, puoi iniziare con la seconda. Gli anelli che aggiungerai, dovranno essere intrecciati unendo a due a due quelli della fila superiore.
Dopo un inizio (almeno per me) snervante e caotico, ti assicuro che il procedimento diventa automatico... se non divertente!

particolare finita!

Ci sono varie "scuole di pensiero" sulla costruzione di una cotta. Alcuni preferiscono fare il davanti, poi il retro, quindi uniscono le estremità. Altri fanno una striscia unica, chiudendola a cilindro. A te la scelta, e poi la fantasia può essere un'ottima alleata.
Infine considera che il peso finale di una cotta varia tra gli 8 ed i 12 kg... e che è abbastanza elastica, concedendoti un buon margine di errore per le misure (se è piu larga, diventerà piu fitta, quindi piu bella...ma più pesante!

Questo è tutto, avventuriero...ed ora.. al lavoro!